The 2-Minute Rule for esposto alla procura della repubblica
The 2-Minute Rule for esposto alla procura della repubblica
Blog Article
La querela rappresenta la condizione necessaria affinché possano essere procedibili tutti quei reati che non fanno parte della categoria dei reati perseguibili d’ufficio, per i quali il procedimento penale segue il suo naturale corso anche in assenza di querela da parte della vittima. Termini e conseguenze di una querela
Calunnia e diffamazione non sono la stessa cosa, nonostante sia piuttosto comune fare confusione in merito. La…
Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (artwork. 364 c.p.);
Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è knowledge la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for every il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.
Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano per punire il responsabile ed, eventualmente, for each recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente ad assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.
Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata for each casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.
I reati procedibili d’ufficio sono quelli for each cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
Fonte: Shutterstock Cos'è una querela e come si differenzia dalla denuncia Molto spesso, nel linguaggio comune, i termini querela e denuncia vengono considerati dei sinonimi, ma a livello legale esistono delle differenze sostanziali che è importante conoscere for every non incorrere in errori.
Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte advertisement un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea occur l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Non ci sono particolari regole per il contenuto dell’atto di querela, ma è necessario che, oltre ad essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole. Una querela, in linea di massima deve contenere tre elementi fondamentali che sono: la notizia di reato ben dettagliato, con eventuali demonstrate, la manifestazione di volontà a procedere penalmente contro il reato subito e la firma del querelante.
Ad esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o reato di stalking le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.
United states il sort for every discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Report this page